Festa di S.Antonio di Padova

13 giugno si festeggia, in maniera solenne, S.Antonio di Padova. La festa è caratterizzata dal particolare tipo di processione che porta la statua del santo, conservata nella chiesa di S.Francesco, ad entrare in tutte le abitazioni del capoluogo. Il Santo esce dalla chiesa alle 9.00 del mattino e vi rientra intorno alle ore 23.00 sempre accompagnato dai fedeli che , numerosissimi si alternano a portarlo in tutte le case. Il Santo è preceduto dalla tradizionali “Cente” votive, una sorta di navicelle formate con ceri di dimensioni diverse, che vengono portate a spalla dai fedeli
Il rientro, a sera, è poi sottolineato da un nutrito spettacolo pirotecnico.


Festa della Madonna del Carmine

Il 16 luglio si festeggia la Madonna del Carmine alla quale è dedicata la cappella che si affaccia su piazza Umberto I. La vergine viene accompagnata in solenne processione per le strade del paese ed alla sera viene celebrata, in piazza Umberto I, la messa all’aperto. Segue poi sempre uno spettacolo musicale.

Festa di S.Antonio Abate

Il 17 gennaio, secondo tradizione abbastanza diffusa in Campania, in occasione della festa dedicata a S.Antonio Abate è usanza accendere dei grandi falò che vengono preparati già diversi giorni prima dell’evento. La sera poi il Santo viene accompagnato su un punto panoramico che guarda la pianura e da lì si procede alla tradizionale benedizione degli animali domestici. A fine serata poi, sulle braci roventi, residui dei falò votivi, vengono arrostite carni e salsicce che vengono consumate da quanti hanno concorso alla realizzazione del falò e da eventuali ospiti.