Il pregio maggiore è sicuramente la location del paese : epicentrale rispetto ad una zona piena di qualità ambientali, di bellezze naturalistiche, di eccezionali testimonianze storiche ed artistiche, di ricca ed elevata offerta enogastronomica, di importanti strutture di supporto turistico.
Posizionata nella parte più a nord dell’Italia meridionale dista, in termini di percorrenza automobilistica, un’ora da Napoli e tre ore da Roma. Vicinissima ai più importanti collegamenti stradali, ferroviari ed aerei: (in un quarto d’ora si raggiunge l’autostrada Salerno Reggio Calabria, in venti minuti la stazione di Battipaglia, in venticinque minuti l’aeroporto di Pontecagnano ed in un’ora quello di Capodichino, in mezz’ora il porto di Salerno).
In posizione equidistante tra mare e monti : in venti minuti si è sulla splendida spiaggia di Paestum, in mezz’ora si raggiunge il porto turistico “Marina d’Arechi” ,in un’ora si è già in piena Costiera Amalfitana o a Palinuro , in Costiera Cilentana; in due ore a Capri;dall’altra parte occorrono venti minuti per raggiungere le faggete di Castelcivita, sul massiccio degli Alburni, ricche di porcini, fragoline di bosco e profumatissimo origano; in poco più di un’ora si può scendere, sci ai piedi, lungo le piste del Raiamagra a Lago Laceno.
Dal punto di vista orografico il territorio è un giusto mix di media collina (quota massima “La guardia” metri 432) e pianura delimitata, in larga parte, dal fiume Calore.
Unico il panorama: un “double face” tra i più belli del mondo. Nel primo lato di visuale l’occhio domina la piana del Sele fino al suo contatto con il mar Tirreno e, dello stesso mare, vede la parte del golfo di Salerno compresa tra la Costiera Amalfitana e le prime spiagge pestane prossime alla foce del Sele. Ciliegina sulla torta l’isola di Capri che si staglia all’orizzonte,
leggermente spostata sulla destra di questo splendido quadro. Questo lato offre la visione di tramonti mozzafiato ogni sera diversi. L’altro lato guarda le vette del massiccio degli Alburni ergersi maestose a corona dello sfondo ; questo lato offre momenti di particolare spettacolarità in concomitanza col sorgere della luna.Il clima, particolarmente dolce grazie alla vicinanza del mare, presenta inverni miti mentre la calura estiva viene puntualmente mitigata dalla brezza marina che si leva tempestiva nelle ore antimeridiane. I principi normanni venivano qui per accelerare la guarigione delle ferite di guerra.